Raccolta lumache: come e quando effettuarla

la raccolta delle lumache formazione-on-line-diretta-facebook-allevamento-di-lumache-elicicoltura-corsi-on-line-

Raccolta lumache: Fase importantissima per avere lumache di alta qualità.

La raccolta delle lumache in allevamento può essere effettuata in due momenti in base al ciclo di produzione di lumache: Settembre/novembre nel ciclo estivo e maggio/luglio nel ciclo invernale.

La fase di raccolta lumache dura due mesi perchè non tutte le chiocciole crescono alla stessa velocità e non nascono tutte contemporaneamente inoltre, in un impianto professionale si fanno diversi passaggi perchè non si riuscirà a raccogliere tutto in un unica passata.

Nel video vediamo le chiocciole quasi pronte in quanto ci troviamo all’interno dell’allevamento di lumache avviato con il ciclo invernale di settembre 2019. Si vede nel video che le lumache hanno dimensioni diverse e molte hanno già la bordatura, sinonimo di maturità, ma tante altre ancora no.

Le lumache si trovano attaccate nei pannelli in legno posizioni all’interno dei nostri grandi recinti da circa 1000 mq come da nostro nuovo metodo di allevamento “Metodo Madonita”, possibile grazie alla nuova rete elettrificata per lumache “Spiranet Electro”.

I pannelli in legno si posizionano tra un irrigatore e l’altro e per le lumache sono una protezione importante e per l’ elicicoltore sono un agevolazione per raccogliere lumache. Su questi pannelli viene gettato il nostro mangime per lumache “Nutrihelix”, in questo modo le chiocciole saranno abituate a vivere attorno ai pannelli.

Questo sistema di raccolta lumache è l’unico metodo possibile in quanto molti utilizzano fogli di carta che facilmente verrebbero mangiati dalla lumaca. Per riconoscere quali saranno le lumache da raccogliere, dobbiamo cercare le lumache con la bordatura, evidenziata nel video, in quanto sinonimo di maturità.

Durante la raccolta delle lumache dobbiamo selezionare le lumache da riproduzione per il ciclo successivo e dividerle dalle lumache da gastronomia. La raccolta lumache avviene manualmente selezionando le lumache una per una, mettendole in contenitori separati. Successivamente inserite nei sacchi di rete a maglia larga e posizionate nelle cassette di plastica areate come da video.

Indipendentemente che le lumache siano chiocciole da riproduzione o lumaca da gastronomia, si dovrà effettuare la spurgatura delle lumache. La spurgatura delle lumache avviene posizionando le cassette con le lumache su dei pallet puntando su di loro delle grosse ventole per circa 30 giorni.

In queste condizioni la spurgatura delle chiocciole avverrà naturalmente e saranno pronte per essere commercializzate o conservate come lumache riproduttori per il ciclo successivo.

Nel video approfondimenti, domande, risposte e tanto altro.

 

Vi ricordiamo i link per potersi mettere in contatto con noi:

Pagina Facebook — https://www.facebook.com/lumacamadonita

Gruppo Ufficiale – https://www.facebook.com/groups/lumacamadonitaofficialgroup

Canale YouTube – https://www.youtube.com/user/LaLumacaMadonita

Canale Telegram — https://t.me/lumacamadonita

Sito Web — https://www.lumacamadonita.it