Spurgare le lumache: selezione e confezionamento

Spurgare le lumache, la selezione ed il confezionamento

In questa diretta parliamo di come  spurgare le lumache, della selezione e del confezionamento.

Ci spostiamo nel nostro magazzino all’interno del quale effettueremo questi passaggi.

Spurgare le lumache è la fase obbligatoria che va fatta subito dopo la raccolta e durante la quale, le lumache confezionate in reti a maglia larga, eliminano le feci e creano l’opercolo andando in letargo e quindi pronte per la conservazione o la vendita.

Come spurgare le lumache?

la spurgatura delle lumache avviene posizionando i sacchetti, con max 4 kg di lumache, su cassette in plastica completamente aperte e puntando addosso delle ventole in modo da essiccarle ed indurle all’opercolatura.

Questa fase dura circa 30 giorni in quanto nei primi 10 giorni ci sarà un calo di peso di circa il 30%-40% Dopo il calo peso sarà continuo ma si aggirerà sul 1-2% al mese.

Cosa importante! la spurgatura delle lumache deve essere effettuata in un locale asciutto e con la possibilità di ricambio d’aria.

Questo perché le lumache posizionate in questo locale, emaneranno ammoniaca e quindi avremo necessita del riciclo dell’aria.

Le ventole dovranno essere accese 24 su 24 e posizionando le chiocciole in cassette di plastica impilate su pallet potremo sfruttare l’altezza riuscendo a spurgare fino a  500-600 kg in un solo pallet.

Il confezionamento per la spurgatura delle lumache avverrà direttamente in allevamento durante la fase di raccolta.

Dopo i 30 giorni di spurgatura delle chiocciole si passa alla fase di selezione nella quale si elimineranno le lumache morte durante la spurgatura.

In questa fase le lumache verranno selezionate e poi confezionate in sacchi da 5 kg e vendute o stoccate.

La lavorazione la selezione e qualsiasi manipolazione delle chiocciole deve avvenire dentro dei locali a norma e su tavoli di acciaio facilmente sanificatili come da regolamento europeo.

All’interno delle nostra cella frigo vediamo come avviene lo stoccaggio e la determinazione del numero di lotto, obbligatorio per legge.

Nel video approfondimenti, domande, risposte e tanto altro.

Vi ricordiamo i link per potersi mettere in contatto con noi:

Pagina Facebook — https://www.facebook.com/lumacamadonita

Gruppo Ufficiale – https://www.facebook.com/groups/lumacamadonitaofficialgroup

Canale YouTube – https://www.youtube.com/user/LaLumacaMadonita

Canale Telegram — https://t.me/lumacamadonita

Sito Web — https://www.lumacamadonita.it