Elicicoltori innovativi dal 2006
Nati per gioco, oggi siamo il punto di
riferimento dell'elicicoltura in Italia!
SCOPRI IL METODO MADONITA

Lumaca Madonita

La nostra storia

Under Line

Fra questi, spiccano senza dubbio le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.

Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno ed innovazione imprenditoriale e confermata tale negli successivi fino ad oggi.

L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, conosciuta con il famoso brand di Helipure®, nata da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache.

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache.

Davide Merlino Giuseppe Sansone e Michelangelo Sansone fondatori di lumaca madonita

Lumaca Madonita

Cosa produciamo

Under Line

Lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare qualcosa di innovativo e unico. Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, motivati dalla ventennale esperienza nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza decennale nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo, si sono uniti per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia.
Michele per primo intuisce le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convince gli amici ad intraprendere questa esperienza.

 

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, il sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1800 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’ Italia e riesce a commercializzare circa 200.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.

 

L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di grande qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani ed esteri.

lumaca madonita azienda

Il nostro team

Under Line
blank image
Michelangelo Sansone

Responsabile della formazione per i nuovi allevatori

blank image
Davide Merlino

Responsabile Marketing e Comunicazione

blank image
Giuseppe Sansone

Responsabile gestione dell’allevamento

Il nostro team

Under Line
blank image
Michelangelo Sansone

Responsabile della formazione per i nuovi allevatori

blank image
Davide Merlino

Responsabile Marketing e Comunicazione

blank image
Giuseppe Sansone

Responsabile gestione dell’allevamento

Premi e riconoscimenti

Diversi i premi e i riconoscimenti che la nostra azienda ha conquistato. Tra questi:

  • 2017: 41° Premio Talamone: Esempio luminoso di intraprendenza ed imprenditorialità innovativa

  • 2015: Premio niQuea per essersi contraddistinta per natura innovazione qualità, economia e ambiente, rilasciato dall’Università di Messina

  • 2017: premiata per il 150esimo anniversario del Giornale di Sicilia come eccellenza siciliana

  • 2013: Premio per l’innovazione orgoglio siciliano

  • Certificato Eccellenza Italiana dal 2016 al 2019

Progettazione, consulenza e fornitura materiali

Supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantisce la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare tutta produzione del nuovo allevatore.

Allevamento e vendita di lumache da gastronomia

Dal 2006 produciamo chiocciole da gastronomia della specie Helix Aspersa Muller Madonita. Le nostre lumache prendono questo nome in quanto nate dall’incrocio primordiale tra lumache autoctone siciliane e chiocciole di allevamento francesi. Il risultato è stato un grandissimo successo genetico che ancora oggi ci da la possibilità di commercializzare una specie di lumaca unica, di altissima qualità e con caratteristiche uniche sul mercato!

Bava di lumache pura

L’estrazione della bava di lumache pura non è affatto semplice in quanto si lavora con degli animali vivi e da sempre, Lumaca Madonita, ha mantenuto altissima l’attenzione nel metodo di estrazione. Oggi riusciamo ad avere una bava di lumaca purissima estratta totalmente a mano con metodo Cruelty Free che utilizziamo nella nostra linea cosmetica Helipure e commercializziamo all’ingrosso per case farmaceutiche e laboratori cosmetici.

Uova di lumaca (conosciute come Caviale di Lumaca)

Prima azienda italiana a produrre le famosissime uova di lumaca, meglio conosciute come Caviale di Lumaca. Nel 2013, Lumaca Madonita,  vince il prestigioso premio nazionale della Coldiretti “Oscar Green” presentando un prodotto unico ed eccezionale che ha riscosso un grandissimo successo tra gli chef stellati di tutto il mondo!