lumacamadonita > Chi siamo

LA STORIA

Lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare qualcosa di innovativo e unico. Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, motivati dalla ventennale esperienza nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza decennale nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo, si sono uniti per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia. Michele per primo intuisce le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convince gli amici ad intraprendere questa esperienza.

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, il sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1400 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’ Italia e riesce a commercializzare circa 150.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.

L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di grande qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani e non.

Fra questi, spiccano senza dubbio la linea di Conserve a base di lumaca e le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.

Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno ed innovazione imprenditoriale.

L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, con una linea di prodotti certificati “Eccellenze Italiane”che nascono da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache.

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache.

Supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantisce la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare tutta produzione del nuovo allevatore.
Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Lumaca Madonita soddisfa la sempre più crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.

team-image

Michelangelo Sansone

Responsabile della formazione per i nuovi allevatori  che vogliono avviare un allevamento di lumache secondo il Metodo Madonita, tenendo le nostre giornate formative direttamente sul nostro allevamento, Helix Day ogni venerdi del mese.

Gestione collaboratori e sopralluoghi sono da lui gestite ed organizzate settimanalmente in tutta Italia, per dare indicazioni indispensabili per i nuovi e i vecchi collaboratori.

Contatta
team-image

Davide Merlino

Responsabile  Marketing e Comunicazione si occupa delle relazioni con il pubblico, la stampa e gestisce l’immagine aziendale. Partecipa personalmente ad eventi rappresentando Lumaca Madonita nel mondo e gestisce i rapporti con i clienti e i fornitori in Italia ed estero.

Gestisce e scrive gli articoli del blog, il forum ufficiale e tutte le pagine social dell’azienda.

Contatta
team-image

Giuseppe Sansone

Responsabile della gestione dell’allevamento grazie alla pluriennale esperienza nel settore agricolo si occupa della produzione aziendale e della gestione magazzino e spedizioni.

Gestisce la parte veterinaria dell’azienda agricola gestendo tutta la parte burocratica dell’ HACCP.

Contatta
X