LUMACA MADONITA

La storia aziendale

Under Line

Lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare qualcosa di innovativo e unico. Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, motivati dalla ventennale esperienza nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza decennale nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo, si sono uniti per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia. Michele per primo intuisce le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convince gli amici ad intraprendere questa esperienza.

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, il sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1800 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’ Italia e riesce a commercializzare circa 200.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.

L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di grande qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani ed esteri.

Fra questi, spiccano senza dubbio le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.

Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno ed innovazione imprenditoriale e confermata tale negli successivi fino ad oggi.

L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, conosciuta con il famoso brand di Helipure®, nata da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache.

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache.

Supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantisce la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare tutta produzione del nuovo allevatore.
Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Lumaca Madonita soddisfa la sempre più crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.

Il nostro team

Under Line
blank image
Michelangelo Sansone

Responsabile della formazione per i nuovi allevatori

blank image
Davide Merlino

Responsabile Marketing e Comunicazione

blank image
Giuseppe Sansone

Responsabile gestione dell’allevamento

Premi e riconoscimenti

Diversi i premi e i riconoscimenti che la nostra azienda ha conquistato. Tra questi:

  • 2017: 41° Premio Talamone: Esempio luminoso di intraprendenza ed imprenditorialità innovativa

  • 2015: Premio niQuea per essersi contraddistinta per natura innovazione qualità, economia e ambiente, rilasciato dall’Università di Messina

  • 2017: premiata per il 150esimo anniversario del Giornale di Sicilia come eccellenza siciliana

  • 2013: Premio per l’innovazione orgoglio siciliano

  • Certificato Eccellenza Italiana dal 2016 al 2019

Produzioni e attività

  • allevamento lumache
  • vendita lumache gastronomia
  • estrazione e vendita bava lumache
  • produzione linea cosmetica
  • progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli

Il nostro team

Under Line
blank image
Michelangelo Sansone

Responsabile della formazione per i nuovi allevatori

blank image
Davide Merlino

Responsabile Marketing e Comunicazione

blank image
Giuseppe Sansone

Responsabile gestione dell’allevamento

Rassegna Stampa e Web

Line

Le Cronache Di Gusto

16.10.2016 – Il “viaggio lento” di Salvatore Vicari (Vicari-Noto): “In cucina non ci sono scorciatoie”

Blog Sicilia

17.10.2016 – La lumaca prelibatezza ‘Madonita’: la storia di un viaggio lento nel risotto dello chef Vicari

Ristorante Vicari

19.10.2016 –  Storia di un viaggio lento, un piatto per Taormina Gourmet

Le Republique Des Pyrenees

13.11.2015 – Le caviar d’escargot fait les délices d’une start-up sicilienne

The Daily Star

13.11.2015 – Snail caviar a slimy delight for Sicilian startup

ANNA Style

09.12.2015 – Caviale di Lumaca. Vere perle di gusto. La nuova frontiera dell’alimentazione

Repubblica Sapori

E con l’allevamento modello la lumaca siciliana fa concorrenza all’escargot

Munchies

Siamo stati nel più grande allevamento di lumache in Italia

Balarm

Dalle Madonie agli chef stellati (ai sieri di bellezza): la lumaca diventa business

Messina Ora

20.04.2014 – La lumaca madonita, una lenta, ma buona, eccellenza italiana

Il Giornale Di Sicilia

17.01.2015 – Il caviale di lumache… va veloce: quello siciliano arriva fino in Russia

Corriere Della Sera

05.05.2015 – Tutto il business delle lumache

The Local

12.11.2015 – Snail caviar a delight for Sicilian startup

Le Depeche

12.11.2015 – Le caviar d’escargot fait les délices d’une start-up sicilienne

Le Point

12.11.2015 – Le caviar d’escargot fait les délices d’une start-up sicilienne

Digital Journal

12.11.2015 – Snail caviar a slimy delight for Sicilian start-up

ENCA

12.11.2015 – Snail caviar – Europe’s new white gold

El Mundo (Costa Rica)

12.11.2015 – Caviar de caracol, el manjar que conquista las mesas refinadas de Europa

Il Giornale Del Cibo

Allevamento di lumache: la Madonita. l’eccellenza che non ha fretta 

Il Mattino Di Sicilia

08.05.2013 – Il business della Lumaca madonita corre veloce

La Repubblica

31.07.2013 – Nella terra che fu della Fiat si produce l’escargot sicula boom di vendite in tutta Europa

Blog Sicilia

11.12.2013 – Caviale di lumaca per sfidare la crisi, 2 siciliani vincono gli Oscar Green

La Repubblica

13.12.2013 – Caviale di lumaca e agri-beach, gli Oscar verdi ai nuovi contadini

Tipi Tosti: Il Magazine Di Chi Non Molla

13.01.2014 – Tre amici e la Lumaca Madonita

Il Sole 24 Ore

24.01.2014 – Il caviale di lumaca, ultima chicca dei gourmet, viene dalle Madonie

Meridionews

07.02.2014 – Sicilia, patria dell’allevamento di lumache La scommessa vincente di tre giovani

TGcom 24

13.02.2014 – Svolta green contro la crisi: allevare escargot made in Sicily

Il Giornale

17.02.2014 – La crisi si può superare. Anche a passo di lumaca