Lumaca Madonita, elicicoltori innovativi dal 2006
(+39) 0921428921
Quali sono il terreno ed il clima ideali per una coltivazione di lumache di terra?

Da dove si parte per creare un allevamento di lumache

La scelta del terreno su cui impiantare il tuo allevamento di lumache dovrà prendere in considerazione i seguenti fattori:

  1. La quantità di acqua disponibile tutto l’anno;
  2. L’esposizione al sole;
  3. La composizione chimica del terreno;
  4. Le dimensioni dell’appezzamento;

Il terreno non dovrà essere argilloso per evitare ristagni d’acqua. Tutto gli altri tipi di terreni sono ideali per l’allevamento delle lumache. La quantità d’acqua necessaria per la realizzazione di un allevamento di lumache è di 0,8 lt/mq al giorno. Questo è un dato fondamentale ed indispensabile per la valutazione della possibile realizzazione dell’allevamento lumache. Questa quantità, è la minima necessaria per poter avviare l’azienda Elicicola su quel terreno.. E’ importante che il terreno di coltura, sia ben soleggiato, pur in presenza di zone d’ombra dove le lumache possano idratarsi e nutrirsi.
Dal punto di vista chimico, sono preferibili terreni non acidi, ricchi di carbonato di calcio (la percentuale di calcare dovrà essere fra il 4 e il 15% del terreno).

Image

Consigli utili

Le caratteristiche del terreno (come il grado di acidità e i depositi di calcare che favoriscono la formazione del guscio) dovranno essere selezionate in base all’esito degli esami scaricabile QUI.

Sulle dimensioni dell’appezzamento di terra dove impianterai il tuo allevamento di chiocciole, la scelta è davvero ampia: si va da allevamenti talmente piccoli da non superare i 1.000 mq ed allevamenti così estesi da raggiungere i 50.000 mq. Di sicuro le dimensioni dipendono sia dalle risorse che hai a disposizione che dalla quantità di tempo che vorrai dedicare alla tua coltivazione.

Il nostro consiglio è di partire con almeno 5000/10000 mq di terreno coltivabile, in quanto i costi di gestione dell’ azienda agricola elicicola inciderebbero troppo e non si avrebbe un guadagno importante.

Grande attenzione andrà riservata anche al clima: garantisci ai tuoi molluschi un’adeguata esposizione ai raggi solari.

Schematizzare i recinti per lumache

icon01
Segnare le reti

Parte importante per la successiva corretta gestione dell’allevamento di chiocciole è segnare sul terreno i futuri recinti per le lumache. Dal 2017, con il brevetto della nostra innovativa rete antifuga “Spiranet Electro” abbiamo creato un nuovo sistema di protezione dalle fughe di massa.
Questo sistema ha cambiato completamente il modo di creare un allevamento di lumache infatti, non si realizzano più i tradizionali recinti da 3,5 mt X 45,00 ma andremo a creare dei grandi spazi da 1000 mq.
In questo modo avremo un grandissimo risparmio economico nell’acquisto del materiale (reti e pali) e una più facile gestione dell’impianto.

anni di esperienza nel settore dell’allevamento di lumache con il metodo madonita
Lavorazione del terreno

Le fasi di lavorazione del terreno sono importanti sono due:

  1. Aratura profonda
  2. Fresatura

Questi due punti sono fondamentali perchè prepareranno il terreno per la futura semina degli ortaggi e sopratutto per mettere in movimenti quegli insetti predatori (stafilini e grillotalpa) che vivono nei primi 10 cm di terra e che cosi potremmo andare a combattere con la disinfestazione successiva.

esperti professionisti nel mondo dell’allevamento di lumache con il metodo madonita
Come schematizzare l’impianto sul terreno

La prima cosa da fare per capire come creare un allevamento di lumache con il nuovo metodo Madonita è piantare i 4 pali che segneranno i 4 angoli del recinto da 1000 mq.
Fatto questo, andremo a legare una lenza in modo da avere visibilmente la percezione di quali saranno gli spazi occupati. Segnati i limiti, andremo a creare al loro interno degli spazi larghi 3 metri alternati con spazi da 80 cm poichè questo ci servirà nel momento della semina degli ortaggi.

Avendo il perimetro degli ipotetici corridoi interni, procederemo con l‘installazione dell’impianto d’irrigazione che dovrà passare al centro degli spazi da 3 mt.

0
Anni Di Esperienza
Anni Di Esperienza
0
Esperti Professionisti
Esperti Professionisti
0
Allevamenti Realizzati
Allevamenti Realizzati

Il Metodo "Madonita"

Come allevare lumache con il nostro metodo

Il nostro sistema di allevamento di lumache, ormai denominato “Madonita”, nasce molti anni fa dopo anni di studio dei vari sistemi utilizzati in tutta Europa. Il metodo, infatti, è unico nel suo genere in quanto creato da un mix di elementi che ritenevamo essere i più importanti di ogni sistema usato sia in Italia che all’estero. I nostri studi si sono concentrati nel creare una tipologia di allevamento lumache che ci desse la possibilità di produrre grosse quantità in tempi brevi e con il minor investimento possibile ma, soprattutto, garantire un’altissima qualità del prodotto.
Oggi, dopo anni di esperienza diretta sul terreno, abbiamo creato un sistema di allevamento che ha tutti i requisiti da noi ricercati agli inizi di questa attività dandoci, con molta soddisfazione, la possibilità di essere i leader del settore elicicolo in Italia da ormai più di 10 anni.
L’alta resa del sistema è data dalla sua semplicità di gestione. Il nostro metodo può essere portato avanti tutto l’anno ma in due tempi diversi:
Ciclo Estivo che va da marzo a novembre e Ciclo invernale che va da settembre a luglio.

Image

In cosa consiste

Solo 10 fasi per arrivare alla produzione di lumache in soli 9 mesi!

  1. Analisi terreno ed acqua
  2. Lavorazione terreno
  3. Schematizzazione dell’impianto sul terreno
  4. Realizzazione impianto di irrigazione
  5. Semina degli ortaggi
  6. Costruzione recinti
  7. Immissione Chiocciole da Riproduzione
  8. Gestione impianto
  9. Raccolta e Spurgatura
  10. Conservazione o commercializzazione
Image
Image
Scopri i vantaggi

Diventa nostro partner

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore allevamento di lumache e alla richiesta sempre più crescente di chiocciole da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento nel panorama delle nuove imprese. Dopo aver testato e selezionato accuratamente i migliori produttori, l’azienda collabora con essi alla progettazione e all’avvio dei nuovi allevamenti, supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantendo la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare la produzione del nuovo allevatore, totalmente o in parte.
Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività di allevamento di lumache redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Lumaca Madonita soddisfa la sempre più crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.
Allevare lumache non è mai stato cosi semplice!

_0000_408557
Studio di fattibilita'

Studio preventivo di fattibilità in base alle caratteristiche del terreno.

_0001_1321708
Sopralluogo e installazione impianti

Sopralluoghi e installazione completa di impianti.

_0005_1959251
Consulenza telefonica e telematica gratuita

Consulenza telefonica e telematica costante e gratuita, per tutta la durata della collaborazione.

_0003_1358533
Stipula del contratto

Stipula del contratto di acquisto che ci impegna all’acquisto di una parte o di tutta la quantità prodotta dal nuovo elicicoltore.

_0004_848751
Progettazione dei recinti

Progettazione della disposizione dei recinti all’interno dell’appezzamento di terreno studiando la soluzione più favorevole alla miglior riuscita dell’ALLEVAMENTO DI LUMACHE.

_0002_2488980
Stima del budget necessario

Calcolo dei materiali necessari per l’avvio dell’ALLEVAMENTO LUMACHE, preventivazione dei costi di realizzazione e gestione. BUSINESS PLAN CON PREVISIONE DEI GUADAGNI.

    Come ci hai conosciuto


    Autorizzo La Lumaca Madonita al trattamento dei dati personali sopra indicati ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.
    Autorizzo La Lumaca Madonita all'utilizzo per scopi pubblicitari su tutti i canali utilizzati, di foto e video acquisiti durante la partecipazione agli eventi.

    Come iniziare

    Quando posso iniziare l'allevamento di lumache?

    CICLO ESTIVO

    Marzo:

    lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
    realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
    costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro

    Aprile:

    Immissione chiocciole da riproduzione in tutti i recinti realizzati, in quanto non esistono recinti di “ingrasso”.

    Giugno:

    Schiusa delle prime chiocciole
    Inizio alimentazione integrativa (non superiore al 30% del totale annuale) con lo speciale mangime Nutrihelix, totalmente naturale basato su un mix di cereali, calcio e vitamine, studiato da esperti alimentaristi e veterinari.

    Settembre/
    Novembre:

    Raccolta della produzione
    Spurgatura
    Conservazione o commercializzazione
    Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

    CICLO INVERNALE

    Settembre:

    lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
    realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
    costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro

    Novembre:

    Schiusa delle prime chiocciole
    Inizio alimentazione integrativa (non superiore al 30% del totale annuale) con lo speciale mangime Nutrihelix, totalmente naturale basato su un mix di cereali, calcio e vitamine, studiato da esperti alimentaristi e veterinari.

    Maggio/Luglio
    (dell’anno successivo):

    Raccolta della produzione
    Spurgatura
    Conservazione o commercializzazione
    Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

    Formazione

    Tutti i modi per avvicinarsi al mondo dell’Elicicoltura

    Lumaca Madonita offre diverse possibilità a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’elicicoltura. Organizza settimanalmente Helix Day, giornate informative direttamente nel proprio allevamento, Lumaca on Tour una serie di tappe in tutta Italia presso i più importanti allevamenti nazionali, ed in fine un Corso di specializzazione per chi vuole partire con la massima preparazione possibile nel campo dell’allevamento di chiocciole.