Lumaca Madonita, elicicoltori innovativi dal 2006
(+39) 0921428921
Caviale di lumaca – Eccellenza siciliana

Caviale di lumaca – Eccellenza siciliana

Caviale di lumaca o uova di lumache? In realtà il nome corretto è proprio Uova di Lumaca..

In effetti, in Italia, vige una legge che vieta l’uso del nome “Caviale di lumaca” per qualsiasi prodotto oltre alle uova di storione.

Lumaca Madonita, primo produttore in Italia di Perle delle Madonie (Caviale lumache), è stata la pioniera nel settore della ristorazione di alto livello, dove le uova di lumache hanno spopolato arrivando fino alla famosissima trasmissione Masterchef Italia!

lumaca madonita a masterchef italia caviale di lumaca 7 davide merlino
Davide Merlino presenta il Caviale di Lumaca Madonita a Masterchef Italia
lumaca madonita a masterchef italia caviale di lumaca 6
Davide Merlino presenta il Caviale di Lumaca Madonita a Masterchef Italia
lumaca madonita a masterchef italia caviale di lumaca
Davide Merlino presenta il Caviale di Lumaca Madonita a Masterchef Italia
Come produrre caviale di lumache?

Caviale di lumache produzione: La gestione delle uova è molto complessa e delicata ed impegna molte ore di lavoro giornaliere e diverso personale.

Si può riassumere nei seguenti passaggi:

  • Immissione delle lumache nelle apposite gabbie da riproduzione
  • Regolazione del microclima e del fotoperiodo
  • Gestione dell’umidità e alimentazione costante
  • Accoppiamento delle lumache
  • Deposizione delle uova
  • Raccolta e selezione
  • Confezionamento e vendita
Caviale di lumaca madonita a linea verde
Caviale di lumaca madonita a linea verde
Caviale di lumaca madonita a linea verde
Accoppiamento e deposizione uova di lumaca
Caviale di lumaca madonita a linea verde
Uova di lumaca
Caviale di lumaca madonita a linea verde
Deposizione uova di lumaca

Queste fasi di lavorazione impegnano circa 3 mesi di lavoro costante e certosino in quanto il ricreare le condizioni ottimali per l’accoppiamento e la deposizione delle uova è molto complesso e raggiungere l’equilibrio perfetto è davvero difficoltoso.

Ogni giorno, le lumache verranno alimentate con lo speciale mangime per lumache “Nutrihelix” , controllate ed eventualmente scartate quelle che purtroppo moriranno.

Questa prima fase può durare circa 30 giorni.

Successivamente, le lumache fanno le uova dopo l’accoppiamento prolungato di circa 12 ore, e cominceranno a deporre negli appositi contenitori colmi di torba sterile.

Da questo momento in poi, giornalmente verranno raccolti i grappoli del futuro “caviale di chiocciole” e verrà sostituita la torba che le accoglieva. Immaginando che verranno utilizzati circa 2000 contenitori per la raccolta delle uova di lumache, si può capire l’impegno di manodopera necessaria a completare la produzione di uova di lumache.

Dopo la raccolta, ogni grappolo di uova (circa 80 uova per la specie Aspersa Muller Madonita) verrà lavato accuratamente e selezionato per forma e colore, in modo da uniformare il più possibile il prodotto che andrà venduto.

Tutti questi procedimenti, impegnano l’azienda dai 3 ai 4 mesi.

Qual’è il caviale di lumache prezzo?

Le varie fasi di lavoro lunghe ed impegnative, comportano il “caviale di lumache costo” o per meglio dire “Uova di lumache prezzo” che si aggira intorno ai 1600,00 €/kg.

Ormai conosciuto a livello mondiale con il nome di Snail caviar, in Italia, Lumaca Madonita, ha portato questa eccellenza internazionale nelle cucine stellate più importanti. Clienti come Carlo Cracco, Pietro D’Agostino, Philippe Leveille, F.lli Alaimo ecc.. hanno apprezzato questo prodotto denominandolo anche Caviale bianco lumache e oggi, dopo i due anni di crisi della ristorazione dovuta alla pandemia da covid, ricominciamo con la produzione e la presentazione di grandi piatti stellati!

Caviale lumache prezzo

Lascia un commento

Your email address will not be published.