Lumaca Madonita, elicicoltori innovativi dal 2006
(+39) 0921428921
Image
Il metodo Madonita si rinnova.

Baby Snails e produzione in soli 4 mesi

Image

Le Baby Snails

Il ciclo breve di produzione lumache con le baby snails, è oggi possibile grazie all’utilizzo del vecchio sistema francese che si differenzia dal nostro nei tempi e nelle modalità di introduzione delle lumache in allevamento.

Tantissimi i vantaggi apportati con l’utilizzo del Metodo Madonita Breve tra cui:

  • Produzione in soli 4 mesi
  • Possibilità di doppio ciclo in 1 anno
  • Sfruttamento del 99% del terreno come produzione
  • Riduzione dei tempi di raccolta delle lumache

L’allevamento di lumache diventa più semplice, produttivo e veloce.

Baby Snails
Image

Quale metodo scegliere?

Compila il modulo
Raccolta in soli 4 mesi

Il Metodo Madonita breve da la possibilità all’elicicoltore, di poter terminare la raccolta delle lumache, e quindi concludere il ciclo di produzione, in soli 4 mesi perchè l’inserimento delle baby snails elimina le fase iniziale di immissione dei riproduttori, accoppiamento, deposizione e schiusa delle uova che, in questo caso avviene all’interno dei nostri stabilimenti.
Questo processo controllato, ci permette di inserire le piccole lumache in allevamento nello stesso periodo, dandoci cosi la possibilità di raccogliere il prodotto finito in molto meno tempo poiché quasi tutte saranno pronte nello stesso periodo.

_0002_2488980
Doppio ciclo di produzione

Il cambiamento climatico e quindi l’innalzamento delle temperature, ci permette di avviare due cicli di produzione nello stesso anno in quanto partendo a marzo e finendo a giugno con il primo ciclo, potremmo ripartire ad agosto per finire a dicembre.
Questo è un fattore importante che renderà l’allevamento di lumache molto più redditizio poiché la quantità di lumache prodotte sullo stesso terreno potrà raddoppiare.

_0004_848751
Sfruttamento totale del terreno

Come già ben noto, il Metodo Madonita si è da sempre differito per l'innovativo sistema di protezione dei recinti con la speciale rete anti fuga Spiranet Electro, che ci ha dato la possibilità di eliminare i vecchi recinti e creare dei grandi unici box da 1000 mq.

Questo passaggio è molto importante perchè cosi facendo, riusciamo a mettere in produzione il 99% del terreno disponibile alla produzione.

Eliminazione di pali e reti dai recinti, garantisce anche una più snella, semplice e pratica manutenzione e gestione dell'allevamento.

Image

Le differenze tra i due metodi

Il nostro sistema di allevamento di lumache, ormai denominato “Madonita”, nasce molti anni fa dopo anni di studio dei vari sistemi utilizzati in tutta Europa. Il metodo, infatti, è unico nel suo genere in quanto creato da un mix di elementi che ritenevamo essere i più importanti di ogni sistema usato sia in Italia che all’estero. I nostri studi si sono concentrati nel creare una tipologia di allevamento lumache che ci desse la possibilità di produrre grosse quantità in tempi brevi e con il minor investimento possibile ma, soprattutto, garantire un’altissima qualità del prodotto.
Oggi, dopo anni di esperienza diretta sul terreno, abbiamo creato un sistema di allevamento che ha tutti i requisiti da noi ricercati agli inizi di questa attività dandoci, con molta soddisfazione, la possibilità di essere i leader del settore elicicolo in Italia da ormai più di 15 anni.

L'innovazione è stata da sempre la nostra forza e la cosa che ci ha contraddistinto nel mondo elicicolo italiano. Quest'anno, infatti, abbiamo creato un nuovo modo di allevare lumache che darà la possibilità anche ai possessori di piccoli appezzamenti di terreno, di poter creare il proprio allevamento di lumache professionale con l'inserimento delle Baby Snails.

Le differenze tra i due metodi

I due metodi di allevamento di lumache non sono molto differenti tra loro, ma hanno delle differenze significative. La durata del ciclo di produzione di lumache è quella più importante, infatti, con il metodo madonita breve, i tempi si accorciano dai 9 mesi ai 4 mesi. Questo, in molte regioni d'Italia, si trasforma in una doppia produzione in un anno ed è possibile perche avendo una durata di soli 4 mesi, riusciamo a produrre anche 2 volte l'anno raddoppiando la raccolta di lumache da 2,2 kg/mq ai 4,5 kg/anno. Come potrete immaginare, questo comporta per il nuovo allevatore di lumache, un doppio introito è un guadagno più veloce.

La maggiore quantità di lumache prodotte è dovuta al fatto che nel periodo dell'avvio del ciclo di produzione (Marzo/Aprile o Settembre/ottobre), andiamo ad inserire 250 baby snails al metro quadro. Nel metodo classico, invece, vengono inseriti 15 riproduttori al metro quadro il che vale a dire che le lumachine nate che poi diventeranno la vera produzione, si aggirano intorno ai 150 mq al metro quadro.

Come scegliere il metodo giusto per le proprie possibilità?

Bisogna valutare alcuni fattori importanti:
Il costo di avvio di un allevamento con il metodo classico, si aggira intorno ai 35/40.000,00 €/ettaro. Con il metodo breve, invece, i costi si aggirano sui 55/60.000,00 €/ettaro. Proporzionalmente, però, anche i guadagni cambiano e diventano più alti con metodo breve.

Come iniziare

Quando posso iniziare l'allevamento di lumache?

CICLO ESTIVO

Febbraio/Marzo:

lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro

Marzo/Aprile:

Immissione chiocciole da riproduzione o baby snail in tutti i recinti di produzione, in quanto non esistono recinti di “ingrasso”.

Settembre/
Novembre:

Raccolta della produzione
Spurgatura
Conservazione o commercializzazione
Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

CICLO INVERNALE

Agosto/Settembre:

lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro

Settembre/Ottobre:

Immissione chiocciole da riproduzione o baby snail in tutti i recinti di produzione, in quanto non esistono recinti di “ingrasso”.

Maggio/Luglio
(dell’anno successivo):

Raccolta della produzione
Spurgatura
Conservazione o commercializzazione
Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

Formazione

Tutti i modi per avvicinarsi al mondo dell’Elicicoltura

Lumaca Madonita offre diverse possibilità a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’elicicoltura. Organizza settimanalmente Helix Day, giornate informative direttamente nel proprio allevamento, Lumaca on Tour una serie di tappe in tutta Italia presso i più importanti allevamenti nazionali, ed in fine un Corso di specializzazione per chi vuole partire con la massima preparazione possibile nel campo dell’allevamento di chiocciole.

Image
Approfondisci

Chiedici i dettagli

Vuoi approfondire tutti i dettagli sui due metodi di allevamento Madonita e decidere insieme ai nostri soci fondatori, qual'è la soluzione migliore per te?
Compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile.

_0000_408557
Studio di fattibilita'

Studio preventivo di fattibilità in base alle caratteristiche del terreno.

_0001_1321708
Sopralluogo e installazione impianti

Sopralluoghi e installazione completa di impianti.

_0005_1959251
Consulenza telefonica e telematica gratuita

Consulenza telefonica e telematica costante e gratuita, per tutta la durata della collaborazione.

_0003_1358533
Stipula del contratto

Stipula del contratto di acquisto che ci impegna all’acquisto di una parte o di tutta la quantità prodotta dal nuovo elicicoltore.

_0004_848751
Progettazione dei recinti

Progettazione della disposizione dei recinti all’interno dell’appezzamento di terreno studiando la soluzione più favorevole alla miglior riuscita dell’ALLEVAMENTO DI LUMACHE.

_0002_2488980
Stima del budget necessario

Calcolo dei materiali necessari per l’avvio dell’ALLEVAMENTO LUMACHE, preventivazione dei costi di realizzazione e gestione. BUSINESS PLAN CON PREVISIONE DEI GUADAGNI.


    Nome


    Cognome


    Telefono/Cellulare


    Email


    Città


    Provincia


    Dim. terreno

    mq


    Come ci hai conosciuto


    Messaggio



    Autorizzo La Lumaca Madonita al trattamento dei dati personali sopra indicati ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.