Il Metodo “Madonita”

L'eccellenza non ha fretta

Le nostre chiocciole vengono allevate con cura, senza forzare i tempi della natura. Vengono inoltre nutrite soltanto con alimenti biologici.

Un metodo premiato

Il metodo di allevamento di lumaca madonita è stato premiato con gli oscar green di Coldiretti, ed altri prestigiosi riconoscimenti

100% Cruelty Free

Il nostro amore per le lumache non è solo simbolico. Sappiamo infatti che più si sentono coccolate, più sono felici e pronte a regalarci il proprio siero: ingrediente principale delle nostre creme.

Come allevare lumache con il nostro metodo Come allevare lumache con il nostro metodo

Il metodo Madonita

Il nostro sistema di allevamento di lumache, ormai denominato “Madonita”, nasce molti anni fa dopo anni di studio dei vari sistemi utilizzati in tutta Europa. Il metodo, infatti, è unico nel suo genere in quanto creato da un mix di elementi che ritenevamo essere i più importanti di ogni sistema usato sia in Italia che all’estero. I nostri studi si sono concentrati nel creare una tipologia di allevamento lumache che ci desse la possibilità di produrre grosse quantità in tempi brevi e con il minor investimento possibile ma, soprattutto, garantire un’altissima qualità del prodotto.

Oggi, dopo anni di esperienza diretta sul terreno, abbiamo creato un sistema di allevamento che ha tutti i requisiti da noi ricercati agli inizi di questa attività dandoci, con molta soddisfazione, la possibilità di essere i leader del settore elicicolo in Italia da ormai più di 10 anni.

L’alta resa del sistema è data dalla sua semplicità di gestione. Il nostro metodo può essere portato avanti tutto l’anno ma in due tempi diversi:

Ciclo Estivo che va da marzo a novembre e Ciclo invernale che va da settembre a luglio.

elicicoltura, coltivare lumache, allevamento delle lumache, allevamento lumache brescia, allevamento lumaca, coltivazione di lumache, allevare lumache, lumache coltivazione, elicicoltura brescia, allevamento lumache italia, elicicoltura in italia, lumache fattrici prezzo, quotazione lumache, elicicoltura lumache, costi allevamento lumache, prezzo lumache, costo lumache, lumache-elici.com, allevamento lumache costi, produzione di lumache, coltivazione delle lumache, allevamento lumache per bava, allevamento elicicoltura, allevamento elicicolo, elicicoltura costi, elicicoltura italia, elicicoltura lazio, produzione bava di chiocciola, allevamenti di lumache, costo allevamento lumache, coltura lumache, lumache vive prezzo, allevamento di lumache, lumache di allevamento, elicicoltura indoor, allevamenti di lumache in italia, impianto di irrigazione per lumache, allevamento chiocciole, elicicoltura roma, aspersa, chiocciole allevamento, elicicoltura in campania, www lumache produzione it, vivaio lumache, allevamento di chiocciole, recinti per lumacheallevamento lumache costi, allevamento lumache costi, costi allevamento lumache, costi lumache allevamento

In cosa consiste

Solo 10 fasi per arrivare alla produzione di lumache in soli 9 mesi!

  1. Analisi terreno ed acqua
  2. Lavorazione terreno
  3. Schematizzazione dell’impianto sul terreno
  4. Realizzazione impianto di irrigazione
  5. Semina degli ortaggi
  6. Costruzione recinti
  7. Immissione Chiocciole da Riproduzione
  8. Gestione impianto
  9. Raccolta e Spurgatura
  10. Conservazione o commercializzazione

QUANDO POSSO INIZIARE L’ALLEVAMENTO DI LUMACHE?

CICLO ESTIVO

  • Marzo:
    • lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
    • realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
    • costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro
  • Aprile:
  • Giugno:
    • Schiusa delle prime chiocciole
    • Inizio alimentazione integrativa (non superiore al 30% del totale annuale) con lo speciale mangime Nutrihelix, totalmente naturale basato su un mix di cereali, calcio e vitamine, studiato da esperti alimentaristi e veterinari.
  • Settembre/Novembre
    • Raccolta della produzione
    • Spurgatura
    • Conservazione o commercializzazione
    • Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

CICLO INVERNALE

  • Settembre:
    • lavorazione del terreno con l’aratura e la fresatura.
    • realizzazione dell’impianto d’irrigazione, disinfestazione, concimazione, e la semina.
    • costruzione dei recinti da circa 1000 mq con la serie speciale di reti antifuga, Spiranet Electro
  • Ottobre:
  • Novembre:
    • Schiusa delle prime chiocciole
    • Inizio alimentazione integrativa (non superiore al 30% del totale annuale) con lo speciale mangime Nutrihelix, totalmente naturale basato su un mix di cereali, calcio e vitamine, studiato da esperti alimentaristi e veterinari.
  • Maggio/Luglio (dell’anno successivo)
    • Raccolta della produzione
    • Spurgatura
    • Conservazione o commercializzazione
    • Fresatura e disinfestazione di fine ciclo.

I vantaggi dell’utilizzo del mangime per lumache Nutrihelix : tempi di crescita molto brevi (4-5 mesi), durezza del guscio, bordatura accentuata, carne di colore chiaro e dal gusto eccezionale, evitare l’elevata mortalità in fase di spostamento previsto nel vecchio sistema italiano, possibilità di sfruttare tutto il terreno realizzando solo recinti di produzione, raddoppiare la produzione fino a  2,5 kg/mq ed elevata qualità sia estetiche che organolettiche.

Purtroppo i due cicli non possono essere seguiti sullo stesso terreno in quanto si accavallerebbero i tempi. E’ possibile dividere l’allevamento in due parti ed avviare i due processi separatamente.

Questa lumaca potrebbe fare la tua fortuna.

Hai un terreno incolto e vuoi trasformarlo in una fonte di reddito? Lumaca madonita mette a disposizione di chiunque volesse collaborare, la propria esperienza più che decennale nell’allevamento di lumache per la progettazione di nuovi allevamenti con lo scopo di acquisire tutta o parte della produzione del nuovo allevatore.

Guarda il video per saperne di più, oppure contattaci.

Scopri come
Partecipa al nostro forum

Troverai tutte le risposte alle tue domande e potrai scambiare idee e opinioni sul mondo dell'elicoltura.

VAI AL FORUM
Unisciti al gruppo Facebook

Potrai confrontarti in tempo reale con il nostro staff e con gli altri allevatori.

VAI AL GRUPPO

allevare lumache guadagni, allevamento lumache guadagni, guadagni allevamento di lumache, allevare le lumache guadagni, guadagni con allevamento di lumache, guadagnare con allevamento di lumache , quanto si guadagna con l’allevamento di lumache, lumache guadagni, guadagnare con le lumache, guadagnare con l’allevamento di lumache, lumache guadagno, guadagno con le lumache, allevare lumache guadagni 

X