Crema alla bava di Lumaca Madonita – L’eccellenza per la tua pelle
Una ricerca apparsa sulla rivista ufficiale dell’International Society of Skin Pharmacology and Physiology ha messo in evidenza le molteplici proprietà della bava di lumaca.
A ben vedere, però, la bava di lumaca è un classico rimedio della nonna! Un antico metodo naturale, usato dalle famiglie contadine per contrastare duroni, verruche e favorire la guarigione di cicatrici.
Andando ancora più indietro si è scoperto che nella Francia dell’800 il “sirop d’escargot” era il preparato mucillaginoso per eccellenza: per liberarsi dal catarro ne bastava un cucchiaio. E sempre in Francia, dove la tradizione degli studi sui benefici della bava di lumaca risale al ‘700, nel 1953 il farmacista e ricercatore André Quevauviller nel suo studio clinico dal titolo “The mucus of Helix pomatia L.; preparation, composition, therapeutic and pharmacodynamic properties, biologic assay”, ne illustrò, confermandole, le virtù contro tosse, pertosse e bronchite cronica.
Solo più recentemente si sono scoperti i suoi benefici estetici che l’hanno portata a diventare un ingrediente prezioso di molto creme e trattamenti di bellezza.
Le proprietà estetiche della bava di lumaca sono state scoperte per caso negli anni ’80 in Cile dalla famiglia Bascunan che allevava lumache. Notarono che le loro mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, e le eventuali piccole ferite guarivano rapidamente, senza infettarsi e lasciare cicatrici.
Questo grazie alle sostanze contenute in forma naturale e biodisponibile la cui azione riduce i più comuni inestetismi della pelle: rughe, segni dell’acne, macchie, cicatrici, smagliature e arrossamenti.
Ma vediamo più nello specifico questi benefici.
Crema alla bava di lumaca per combattere rughe, smagliature e cicatrici
La bava di lumaca promette una riduzione delle rughe e delle cicatrici restituendo una pelle più compatta, luminosa, levigata e idratata.
Il collagene in esso contenuta è una proteina che favorisce la tonicità della pelle, riparandola e ristrutturandola, l’elastina – anch’essa presente nella bava di lumaca – rende la pelle elastica, mentre l’acido glicolico svolge un’azione esfoliante, promuovendoli ricambio cellulare, contrastando le discromie cutanee e favorendo la formazione di collagene endogeno.
Crema alla bava di lumaca contro acne e brufoli
Grazie all’acido glicolico contenuto nella bava di lumaca e al suo potere esfoliante e rigenerante, le formulazioni a base di bava di lumaca risultano molto efficaci anche per eliminare l’acne e ridurre sensibilmente le cicatrici da essa lasciate.
Usando con costanza questi preparati si noterà un rinnovamento dell’epidermide e, contemporaneamente, si contribuirà a prevenire l’accumulo di impurità.
Crema alla bava di lumaca per prevenire le rughe
Se non hai ancora una pelle molto matura, puoi sfruttare i principi attivi della bava di lumaca, associandola ad altri ingredienti utili a idratare la pelle, per prevenire la comparsa delle rughe in modo del tutto naturale.
Grazie alle sue proprietà, la bava di lumaca stimola la sintesi del collagene nativo, e l’elastina, le vitamine e le mucopolisaccaridi in essa contenute rafforzano questo effetto anti-age andando ad agire sul livello di elasticità della pelle e sul grado di secchezza.
Crema alla bava di lumaca: dove si trova?
Da quando si sono scoperte tutte le virtù della bava di lumaca, essa è stata inserita in molti prodotti di bellezza in concentrazioni più o meno alte.
Helipure, la nuova linea di cosmetici Bio alla bava di Lumaca Madonita, saranno disponibili in tutte le migliori farmacie d’Italia a partire da dicembre 2018!
Per provare la nostra attuale crema viso alla bava di lumaca madonita all’ 81,5% e aloe vera puoi visitare il nostro ecommerce qui –>