PERLE DELLE MADONIE
Uova di chiocciole Madonita

l’eccellenza della terra

Lumaca Madonita è una delle poche aziende al mondo a produrre queste piccole e raffinate perle bianche. Di produzione interamente siciliana, si affermano come una novità assoluta per il mercato italiano ed è uno tra i cibi più ricercati dagli chef stellati e di fama internazionale grazie al loro sapore erbaceo e minerale, che ricorda i funghi, il sottobosco e la terra umida è capace di sposarsi perfettamente con ogni alimento.
Le Perle delle Madonie sono, oggi più che mai, una prelibatezza made in Sicily. Il nostro prodotto è stato infatti selezionato come uno dei 3 migliori prodotti Italiani dal più famoso programma di cucina Masterchef Italia, ha vinto il premio nazionale OscarGreen nel 2013 e si è guadagnato il certificato Eccellenza Italiana negli ultimi 3 anni. Quello che un tempo era considerato un alimento per i poveri al giorno d’oggi viene reinterpretato per diventare un cibo pregiato, ricercato, d’elite, che arriva sulle tavole da haute cousin di tutto il mondo.

COME SONO NATE

Le piccole Perle delle Madonie nascono per caso: un giorno, durante i soliti lavori in allevamento, ci siamo accorti che delle lumache avevano deposto un grappolo di uova fuori dal terreno.. vedendo quelle perle candide ci si accende la lampadina!

“Ma se le usassimo in cucina? Sarebbero bellissime su dei piatti gourmet!”

Da li, partimmo con gli esami microbiologici per capire se commestibili e che caratteristiche avessero queste bianchissime sfere. Il risultato è stato stupefacente e le caratteristiche uniche! Le uova, infatti, sono un concentrato di proteine e vitamine, naturalmente prive di grasso! All’assaggio, l’esplosione di sapori di terra umida, erba e funghi ci ha subito stupiti e dal 2013 siamo diventati i primi produttori Italiani e 4 al mondo, di uova di chiocciola (chiamate erroneamente Caviale di lumaca in quanto una legge specifica italiana, limita l’uso della parola “caviale” solo per le uova di storione o simili.)

DSC_0259

COME LE PRODUCIAMO

La produzione delle nostre Perle delle Madonie è un lavoro accurato, lungo e di difficile gestione. La produzione avviene all’interno di stanze nelle quali, grazie alla gestione totalmente automatizzata, andiamo a regolare temperatura, umidità e fotoperiodo in modo da ricreare le perfette condizioni per l’accoppiamento delle nostro lumache.

Quando queste condizioni saranno raggiunte, inseriamo all’interno di apposite strutture totalmente in legno e di nostra progettazione, le migliori chiocciole da riproduzione che, nell’arco di pochi giorni cominceranno ad adattarsi e ad accoppiarsi. Essendo le chiocciole ermafrodite a metà, entrambi i componenti della coppia, deporranno le uova ma soltanto dopo circa 30 giorni di incubazione.

I grappoli di perle bianche, vengono depositate all’interno di appositi contenitori che verranno preventivamente riempiti con della terra sterile, ed essendo l’unico punto dove l’animale sente per istinto di poter depositare le uova, andrà a deporre.
La fase iniziale di adattamento, accoppiamento e deposizione si svolge nell’arco di 45 giorni.
Iniziata la fase di deposizione, ogni giorno andremo a prelevare le nostre preziose Perle e minuziosamente saranno selezionate una ad una dai nostri collaboratori specializzati con apposite pinze per poi passare alla fase di conservazione e confezionamento. caviale di lumaca, caviar, snail caviar, snail eggs, caviar d’escargot, geonature, caviale bianco, perle di afrodite,
Essendo tutta la filiera totalmente naturale, abbiamo deciso di mantenere anche il prodotto il piu naturale possibile evitando l’uso di conservanti che potevano diversificarne il sapore unico che la natura gli ha regalato!

Attualmente, la produzione delle Perle delle Madonie si aggira sui 50 kg l’anno, ma già da settembre 2017 raddoppieremo la produzione per soddisfare la sempre più alta richiesta dal mondo della cucina gourmet di tutto il mondo!

DICONO DELLE PERLE..

Le Perle delle Madonie secondo la stampa

Le Perle delle Madonie secondo gli Chef

RICHIEDI INFORMAZIONI PER L'ACQUISTO

Nome

Cognome

Telefono

Email

Città

Tipo cliente

C.F. o P.I.

Richiesta

Autorizzo La Lumaca Madonita al trattamento dei dati personali sopra indicati ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche e integrazioni.

X