Allevare lumache con metodo innovativo

Innovazione in elicicoltura – il nuovo sistema Madonita di allevamento lumache

Innovazione in allevamento lumache – Lumaca Madonita sempre un passo “di lumaca” avanti!

Lumaca Madonita è da sempre conosciuta come azienda leader nell‘innovazione dell’allevamento lumache. Nata nel 2006 da subito ha apportato grandissime innovazioni creando il proprio metodo Madonita, come alternativa ai vecchi sistemi di allevamento lumache esistenti in Italia e all’estero.

Il vecchio sistema di allevamento lumache che per anni ha sempre portato avanti i sistema di allevamento di chiocciole a campo aperto ma da sempre ha avuto delle grandissime pecche , prima tra tutte i lunghi tempi di produzione e quindi commercializzazione.

Differenza dei sistemi: metodo cherasco, itinera, chiocciola metodo cherasco, helitex, istituto internazionale di elicicoltura, simone sampò, elicicoltura 2.0

Il vecchio sistema di allevamento di lumache infatti, ha bisogno di circa 3 anni prima di entrare in produzione ma questi lunghi tempi, sottopongono le lumache a grandissimi pericoli come uccelli, insetti, topi , condizioni climatiche avverse e quindi la morte di moltissimi esemplari.

Ancora oggi, nonostante l’arrivo di nuove figure che parlano di innovazione, usano un sistema antiquato, difficile da attuare e con tempi di produzione sempre molto lunghi.

Lumaca Madonita, sempre attenta alle necessità degli allevatori di lumache, ha investito tantissimo impegno e denaro nella ricerca di soluzioni moderne e alternative che portassero ad un risultato di altissima qualità e in tempi brevi.

Gia nel 2006, quando l’azienda è stata avviata, il nuovo Metodo Madonita ha portato innovazione in quanto nato dal mix di sistemi di allevamento di lumache esteri e che portava a produzione l’impianto in soli 8 mesi contro i 3 anni del vecchio sistema di allevamento lumac.

Il nuovo metodo madonita, infatti, ha portato novità soprattutto nei sistemi anti fuga e quindi nelle reti per lumache utilizzate. La differenza stava nell’aver creato una rete speciale con una sola balza da 30 cm (Spiranet Recinto) che evitava la fuoriuscita di lumache per circa l’80% in più delle vecchie reti con 2 piccole balze da 15 cm.

Altra innovazione è stata l’eliminazione delle orribili e dannose lamiere che invece erano punto fondamentale del vecchio metodo di allevamento italiano sostituendole con reti perimetrali antifuga (Spiranet Perimetro).

Allevamento lumache con lamiere

Allevamento lumache con lamiere


Allevamento con reti metodo madonita

Allevamento con reti metodo madonita

Ultime innovazioni di Lumaca Madonita

Il 2017 è stato per Lumaca Madonita, un anno di svolta in quanto le novità e le innovazioni sono state davvero tante!

Rete antifuga SPIRANETE ELECTRO

Prima tra tutte è stata la creazione del nuovo sistema antifuga SPIRANET ELECTRO . Questa nuovissima rete per lumache elettrificata, nasce dal anni di ricerca e di test sul campo e finalmente possiamo dire di avere TOTALMENTE ELIMINATO IL PROBLEMA DELLE FUGHE!

Infatti questo innovativo sistema, firmato Lumaca Madonita, grazie al passaggio di corrente elettrica a bassissima potenza che crea soltanto un leggero solletico agli animali senza uccidere nessuno esemplare, blocca le lumache all’interno del recinto evitando cosi enormi costi di manodopera per il recupero dei soggetti in fuga e la perdita di tantissime lumache da riproduzione!

Rete per lumache antifuga Spiranet Electro

Rete per lumache antifuga Spiranet Electro

Sistema digitale di gestione allevamento lumache SNAIL LINK

Un altro grandissimo passo avanti è stata la digitalizzazione del sistema di gestione, controllo e sicurezza dell’ allevamento lumache!

Grazie alla nuova centralina Snail Link, abbiamo creato un sistema di monitoraggio del ciclo di allevamento grazie a dei sensori che misurano temperatura e umidità del terreno e dell’aria, il vento e la presenza di movimento in allevamento e grazie ad un app dedicata, riusciremo a sapere in tempo reale cosa sta succedendo nel nostro allevamento di lumache anche a km di distanza!

Lo Snail Link è dotato anche di un sistema che riesce a gestire automaticamente l’impianto di irrigazione che si azionerà o disattiverà in base ai parametri che andremo ad impostare.

Inoltre, grazie a dei sensori di movimento, riesce a segnalare la presenza di persone in allevamento e quindi evitare eventuali furti o danni all’allevamento!

Il nuovo Metodo Madonita 2018

Dal 2017, grazie alle nuove tecnologie anche il sistema di allevamento ha subito dei cambiamenti importanti!

Il primo fra tutti è l’eliminazione dei tradizionali recinti realizzati con le tradizionali reti per lumache come la vecchia rete per lumache a due balze, passando alla realizzazione di grandi recinti da 1000 mq!

Questo importante cambiamento è stato possibile solo grazie alla nuova rete elettrificata per lumache Spiranet Electro in quanto non abbiamo più la necessità di tanti ostacoli per evitare la fuga e di conseguenza abbiamo tre importantissimi vantaggi:

 

 

 

1 – Riusciamo a sfruttare il 100% del terreno disponibile in quanto anche i corridoi diventano area utile per la produzione di lumache

2 – Importante risparmio economico perchè abbiamo eliminato tantissimi metri di rete, pali e lavorazioni necessarie per l’installazione degli stessi.

3 – Semplicità nella lavorazione del terreno poichè non avendo reti e pali riduciamo tantissimo le ore di lavoro necessarie.

 

 

allevamento lumache metodo madonita

Allevamento lumache con nuovo Metodo Madonita 2018

Seguiteci per approfondire il nuovo sistema che dettaglierò nel prossimo articolo!

Davide Merlino
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

X