Gestione allevamento di lumache – Lumaca Madonita Live

formazione-on-line-diretta-facebook-allevamento-di-lumache-elicicoltura-corsi-on-line-immissione-lo-sfalcio-dei-recinti

Allevamento di lumache: Gestione e manutenzione di una azienda elicicola

In questa diretta, il nostro Davide Merlino, ci parla direttamente dal centro del nostro allevamento lumache, della gestione e manutenzione di un azienda elicicola secondo il Metodo Madonita.

Per la gestione allevamento lumache, la pulizia dei corridoi all’interno dei recinti e all’esterno dell’allevamento di lumache è fondamentale per evitare che le lumache sostino li rischiando di schiacciarle ed essendo facili prede degli uccelli.

La pulizia può avvenire con il diserbante, o con il decespugliatore o con la motozappa. La gestione dell’ allevamento di chiocciole non è un lavoro puramente manuale ma, al contrario, è un lavoro attento e di controllo di ciò che succede.

La mattina e la sera al tramonto è importante controllare come si comportano le nostre lumache e capire se ci sono problemi di mortalità delle chiocciole per poi intervenire il prima possibile e risolvere i problemi all’interno dell’allevamento.

I predatori che possono attaccare le lumache all’interno di un allevamento sono diversi: uccelli, topi, insetti… nel video, spieghiamo come proteggerci dagli attacchi degli uccelli che, se in massa attaccassero il nostro allevamento di lumache nel periodo di riproduzione, potrebbero danneggiare in maniera importante la nostra produzione di chiocciole.

Altro problema da tenere sotto controllo durante la fase di gestione allevamento lumache sono i topi che vengono gestiti con la derattizzazione costante inserendo le comuni esche all’interno di apposite trappole di sicurezza per altri animali e posizionate all’esterno dei recinti di lumache.

Per gli insetti, durante la semina, si effettua un trattamento con insetticida specifico quindi durante la fase di riproduzione e deposizione non potrà più essere effettuato alcun trattamento.

Nel video approfondimenti, domande, risposte e tanto altro.

Vi ricordiamo i link per potersi mettere in contatto con noi:

Pagina Facebook — https://www.facebook.com/lumacamadonita

Gruppo Ufficiale – https://www.facebook.com/groups/lumacamadonitaofficialgroup

Canale YouTube – https://www.youtube.com/user/LaLumacaMadonita

Canale Telegram — https://t.me/lumacamadonita