Diventa un allevatore

Impara come diventare un Elicicoltore professionale

Diventa partner

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di chiocciole da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento nel panorama delle nuove imprese. Dopo aver testato e selezionato accuratamente i migliori produttori, l’azienda collabora con essi alla progettazione e all’avvio dei nuovi allevamenti, supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantendo la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare la produzione del nuovo allevatore, totalmente o in parte.

Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Lumaca Madonita soddisfa la sempre più crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.

I vantaggi

Studio di fattibilità

Studio preventivo di fattibilità in base alle caratteristiche del terreno.

Progettazione dei recinti

Progettazione della disposizione dei recinti all’interno dell’appezzamento di terreno studiando la soluzione più favorevole alla miglior riuscita dell’impianto.

Stima del budget necessario

Calcolo dei materiali necessari per l’avvio dell’impianto e preventivazione dei costi di realizzazione e gestione.

Stipula del contratto d'acquisto

Stipula del contratto di acquisto che ci impegna all’acquisto di una parte o di tutta la quantità prodotta dal nuovo elicicoltore.

Consulenza telefonica e telematica gratuita

Consulenza telefonica e telematica costante e gratuita, dall’avvio dei lavori e per tutta la durata della collaborazione.

Sopralluogo e installazione impianti

Sopralluoghi e installazione completa di impianti (su richiesta specifica e con spese a carico del futuro allevatore).

RICHIEDI PREVENTIVO

geonature, allevamento lumache, elicicoltura, allevamento indoor, indoor, lumache, allevamento di lumache, chiocciole, progettazione, costi allevamento lumache, rete per lumache, outdoor, lumacadelcavaliere, lalumacaweb, lumacheriavaldinoto, corso di elicicoltura, formazione, allevamento helix, recinto per lumache, riproduttori, aspersa, allevamento al chiuso, istituto internazionale di elicicolutra, cherascho, coopgeonature, allevare lumache, come allevare lumache

Formazione

Tutti i modi per avvicinarsi al mondo dell’Elicicoltura

Lumaca Madonita offre diverse possibilità a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’elicicoltura. Organizza settimanalmente Helix Day, giornate informative direttamente nel proprio allevamento, Lumaca on Tour una serie di tappe in tutta Italia presso i più importanti allevamenti nazionali, ed in fine un Corso di specializzazione per chi vuole partire con la massima preparazione possibile nel campo dell’allevamento di chiocciole.

Scopri le attività formative

Materiali per Elicicoltori

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di chiocciole da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento nel panorama delle nuove imprese. Dopo aver testato e selezionato accuratamente i migliori produttori, l’azienda collabora con essi alla progettazione e all'avvio dei nuovi allevamenti, supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantendo la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare la produzione del nuovo allevatore, totalmente o in parte.

Spiranet Recinto

• Rete antifuga in HDPE PLUS + Sistema di montaggio
• Altezza 90 + 30 cm di balza
• Trama rettangolare/tessitura piana

La nostra speciale rete, antifuga, brevettata e garantita 10 anni contro le intemperie, è un elemento fondamentale per una buona produzione. Con essa, le chiocciole appena risvegliate dal letargo e immesse nei recinti, si adattano rapidamente e si ambientano al meglio nel nuovo habitat, rimanendo entro i confini del recinto stesso.

 

Spiranet Perimetro

• Rete perimetrale antifuga in HDPE PLUS + rinforzi agli estremi
• Altezza 2,0 mt
• Trama rettangolare/tessitura piana

La rete da perimetro, anch’essa antifuga, ha le stesse caratteristiche tecniche della rete per recinti interni, con l’unica differenza di essere alta 2 mt e di non avere la balza. Durante il periodo del risveglio dal letargo, la rete permette di recupare con facilità le chiocciole fuoriuscite dal perimetro, evitando la perdita di molti esemplari.

 

Spiranet Electro

• Rete antifuga in HDPE PLUS con banda elettrificata
• Altezza 100 cm senza balza
• Trama rettangolare
• Sistema di controllo della potenza elettrica sulla Spiranet Electro

Questo tipo di rete, in coppia col dispositivo di gestione “Snail Stop”, permette di contenere le proprie chiocciole in totale sicurezza anche in condizioni climatiche difficili, grazie alla tecnologia “bassa tensione” veicolata attraverso un nastro elettrificato cucito sulla rete stessa.

 

Spiranet Protection

• Rete in HDPE per protezione dagli uccelli
• Rotolo standard da 4 x 50 mt
• Ombreggio 15%

Spiranet Protection è una rete estremamente resistente, antigrandine e particolarmente indicata per l’utilizzo all’interno degli impianti, soprattutto per la protezione dagli uccelli predatori. Realizzata in HDPE, viene installata a totale copertura dell’allevamento al di sopra di ogni singolo recinto, per assicurazione totale contro le minacce volatili.

 

Pali Recinzioni/Recinti

• Pali per recinti in castagno massiccio
• Altezza 2,30 mt (recinzioni esterne) e 1,25 mt (recinti per chiocciole)
• Certificazione aut.ne 1359-CPD-0287

I nostri pali in legno di castagno sono di altissima qualità, altamente selezionati e adatti alla realizzazione dei recinti interni e perimetrali poiché garantiscono elevata solidità e un’ottima durata nel tempo. Questi prodotti rappresentano la migliore alternativa alle normali strutture metalliche che, nella maggior parte dei casi, risultano nocive per l’animale per via della ruggine e delle alte temperature raggiunte. Per i recinti interni vengono utilizzati pali da 125 cm di altezza, mentre per il sostegno della rete perimetrale si utilizzano pali da 230 cm. Entrambi possiedono una punta rifinita per facilitare l’inserimento nel terreno e sono in parte scorticati per garantire una vita più lunga.

 

Sementi selezionati

• Sementi certificati a germinazione garantita
• Semina diretta: 5 gr. al mq. (bietola) e 12 gr. al mq (trifoglio)

Lumaca Madonita, sfruttando la grande esperienza diretta maturata sul campo, seleziona e propone ai propri partner gli ortaggi che risaltano maggiormente le caratteristiche organolettiche delle chiocciole e che meglio si adattano alla loro alimentazione. La selezione è anche frutto di uno studio sul grado di difficoltà di coltivazione dell’ortaggio stesso, con l’obiettivo di facilitare il lavoro degli operatori poco esperti.

 

Irrigatori

• Vaporizzatori a farfalla in polipropilene copolimero nero
• Stabilizzazione anti UV
• Completi di kit di innesto su impianto idrico
• Massima deformabilità
• Doppio attacco, per microtubo 5×8 e filettato 10 MA
• Disponibile in diverse versioni con portate 90-664 Lt/h a 1,5 bar

Gli irrigatori, e più in generale l’impianto d’irrigazione, rivestono un ruolo fondamentale in un allevamento di chiocciole, in quanto necessari per una corretta gestione e migliore ottimizzazione del ciclo di produzione. Lumaca Madonita fornisce tutto il materiale necessario per la realizzazione di impianti d’irrigazione personalizzati sulle esigenze del singolo allevatore, per rispondere concretamente alle esigenze dimensionali dell’allevamento, alla disponibilità di acqua e a molti altri parametri. L’irrigatore a farfalla risulta estremamente versatile quando è richiesta la nebulizzazione del getto d’acqua o quando si vogliono contenere al massimo i costi dell’impianto e la sua installazione è consigliata in presenza di acque non particolarmente filtrate.

 

Chiocciole da riproduzione

• Specie: Aspersa Muller Madonita ed Aspersa Maxima Madonita
• Esemplari giovanissimi al primo accoppiamento
• Selezione manuale / Bordatura perfetta e colorazione marcata

La selezione dei riproduttori è frutto di un lavoro minuzioso e soprattutto manuale, che ci permette di scegliere solo i migliori esemplari e garantire ai nostri collaboratori una produzione di altissima qualità. Il suffisso “Madonita” rappresenta la varietà creata dalla nostra azienda e che rimane unica al mondo per le sue proprietà.

 

Mangime Nutrihelix

Il Nutrihelix è un mangime assolutamente biologico, prodotto esclusivamente dalla nostra azienda. Frutto di accurati studi scientifici a cura di esperti alimen- taristi e veterinari sulla base di una forte esperienza sul campo maturata, il prodotto è essenzialmente composto da un mix di farinacei, vitamine, calcio e proteine. Diventato nel tempo la chiave di svolta del nostro sistema di produzio- ne, è capace di portare alla fase di bordatura e raccolta in soli 8 mesi.

 

Reti per confezionamento

Il confezionamento delle chiocciole da gastronomia è una delle fasi più importanti dell’intero processo di commercializzazione e vendita, poiché rappresenta il bigliet- to da visita per ogni singola specie. A tal scopo Lumaca Madonita ha selezionato un particolare modello di rete tubolare che non stressa le lumache e che possiede un elevata resistenza, fattore importante nella fase di lavorazione e confezionamento.

 
X