Scelta del terreno – Lumaca Madonita Live

Diretta live allevamento di lumache elliciccoltura metodo madonita formazione

La scelta del terreno per creare un allevamento di lumache

In questa diretta parliamo della scelta del terreno per la realizzazione di un allevamento di lumache. Il nostro Davide Merlino ci parla delle caratteristiche fondamentali che un terreno adatto all’elicicoltura deve avere.

Prima tra queste è la presenza di acqua disponibile tutto l’anno e in quantità abbondanti.

Considerando che l’irrigazione necessaria per un ettaro di allevamento è di circa 1 lt/mq per 9 mesi l’anno si avrà bisogno di circa 8000-9000 lt di acqua al giorno.

La granulometria del terreno dedicato all’allevamento lumache non deve essere particolarmente ricercata in quanto la lumaca è un animale infestante e si adatta bene a qualsiasi tipologia di terra.

Sono da evitarsi i terreni argillosi i quanto possono creare marciume radicale agli ortaggi e, in caso di forti piogge, pozzanghere che potrebbero uccidere le nostre lumache.

Ad ogni modo, se il terreno argilloso si trovasse in una zona con pendenza, il problema sarebbe molto inferiore. Le dimensioni minime per la realizzazione di una coltivazione di lumache con il Metodo Madonita, sono di almeno 5000 mq se parliamo di nuova attività esclusivamente dedicata all’elicicoltura. Se invece si ha già un azienda agricola nella quale si pagano già le tasse e quindi i costi fissi per mantenere un azienda, si può partire anche con 2000-3000 mq di allevamento per poi ampliare nel tempo.

Una delle caratteristiche del nuovo sistema di allevamento Madonita, è la possibilità di ingrandire l’impianto andando a realizzare dei moduli da 1000 mq circa in quanto indipendenti uno dall’altro e quindi realizzabili in serie.

Per la scelta del terreno destinato all’allevamento di chiocciole è importante effettuare gli esami del terreno che ci mostrino la granulometria, la presenza di metalli pesanti e il ph in quanto fattori indispensabili per capire se ottimale o meno.

Nel video altri approfondimenti, domande e risposte e tanto altro.

 

Vi ricordiamo i link per potersi mettere in contatti con noi:

Pagina Facebook –> https://www.facebook.com/lumacamadonita

Gruppo Ufficiale –> https://www.facebook.com/groups/lumacamadonitaofficialgroup

Canale YouTube –> https://www.youtube.com/user/LaLumacaMadonita

Canale Telegram –> https://t.me/lumacamadonita

Sito Web –> www.lumacamadonita.it